Le Luci d’artista, da Torino a Salerno in un percorso di magia e realtà

Le Luci d’artista, da Torino a Salerno in un percorso di magia e realtà

luci di artista a salerno

Luci d’Artista. Chi non ha mai sentito parlare di questa manifestazione culturale? Nata originariamente a Torino nel 1998, è stata un’iniziativa voluta anche dal comune di Salerno e che è iniziata nel 2006. In particolare tra le due città nell’anno 2009/2010 è avvenuto un vero e proprio gemellaggio. Questo gemellaggio ha fatto si che ci fosse uno scambio reciproco delle luci che l’anno prima sono state esposte nelle rispettive città.

luci di artista a salerno

Da quando sono state allestite le lui anche qui, la città ha riscosso un successone in termini di turismo. Numerosi curiosi provenienti anche dall’Europa, accorrono durante le festività natalizie per ammirare la bellezza di queste luminarie che sono delle vere e proprie opere d’arte. Si tratta di opere di grandi artisti uno tra questi è Nello Ferrigno che presentano un vero valore scenografico e di autentica bellezza.

Nel periodo che va da novembre a gennaio, Salerno si arricchisce di opere d’arte luminose che abbelliscono ancora di più le piazze, i giardini, i viali del centro storico e il lungomare, con delle vere e proprie coreografie.

Le luci d’Artista di Salerno sono un vero e proprio spettacolo e permettono a chi le osserva di poter respirare un’atmosfera magica come se fosse in un mondo incantato. In particolare durante le festività natalizie, queste luminarie rendono l’atmosfera ancora più suggestiva ed indimenticabile. Ritroviamo numerose luminarie in pieno tema natalizio: babbo natale, alberi di Natale, gnomi e molto altro ancora.Questa manifestazione rappresenta una vera e propria occasione per scoprire la città e tutto ciò che di bello offre. Monumenti, chiese, costiera salernitana.

Cosa aspettate a prenotare qualche giorno in questa città? Cercate tra le nostre sistemazioni a Salerno che possono essere usate anche come base di appoggio per organizzare numerose escursioni nei posti circostanti.

luminarie salerno

Luci d’Artista di Salerno edizione 2014/2015

Ogni anno, fin dalla prima istallazione delle luminarie, l’evento è stato caratterizzato da un tema che la fa da padrona per tutte le scenografie che sono istallate in città. Per questa edizione il tema principale è l’Aurora Boreale e le Fiabe. Infatti sono state previste l’installazione di personaggi della Disney come Peter pan e Cenerentola. Gli altri quattro temi individuati sono: il Mito, il Sogno, il Tempo, il Natale.

Per quest’anno è stata prevista anche un’altra novità. Le luci sono anche nelle vie non principali per fare della città una vera e propria città d’arte. C’è la possibilità di poter ascoltare i racconti attraverso una vera e propria storytelling. Con il proprio smartphone inquadrando il QRcode della mappa o segnaletica dell’evento, parte una voce narrante che spiega e allo stesso tempo guida l’utente alla scoperta di nuovi racconti che hanno come protagonisti i personaggi che osserva. Fate, maghi, pirati, animali fantastici, pinguini e aurora boreale e la volta celeste. Ecco quello che vi aspetta.

giardino incantato

Le luminarie che hanno ricevuto più successo è Il Giardino Incantato. Allestito nella Villa Comunale di Salerno, ci incanta con la sua magica entrata, così luminosa ed imponente. Nuove sculture floreali e numerose statue tridimensionali di personaggi che richiamano il mondo magico e fatato.