Natale coi bambini: gli eventi dell’Emilia Romagna.

Natale coi bambini: gli eventi dell’Emilia Romagna.

presepe-di-sale-cerviaÉ noto a tutti come l’Emilia Romagna sia attenta ai più piccoli: dai parchi divertimento della riviera, alle sale giochi e ludoteche dell’entroterra, ovunque spicca l’attenzione per i più piccoli, anche nel periodo più bello dell’anno: il Natale. Vediamo quali sono gli eventi principali di questo Natale 2013 per i bambini.

Presepi indimenticabili in Emilia Romagna per il Natale 2013
Non sono esclusive del Natale 2013 , ma certamente son indimenticabili i presepi che si possono incontrare su e giù per la regione. Spicca fra tutti il Presepe di Sale di Cervia datato 1992 che rappresenta più di 15 personaggi alle prese con la classica scena della natività. La particolarità che piaceràò ai piccoli e certamente scaturirà la loro curiosità? Niente pastori, ma moti salinai. Il presepe è custodito nel Museo del Sale di Cervia ed è visibile dal 22 dicembre fino al 7 gennaio tutti i pomeriggi.

Divertente da visitare anche il presepe galleggiante di Cesenatico che viene allestito di barche dal 8 dicembre fino al 6 gennaio. Le barche che si trovano ormeggiate nella Sezione galleggiante del museo della marineria portano statue a grandezza naturale rappresentanti il presepe tradizionale. Una suggestiva location per il più classico degli allestimenti.

Mercatini e location in Emilia Romagna giusti per il Natale coi bambini
A Bologna si ripropone anche per questo anno la Fiera di Santa Lucia ormai appuntamento fisso dal 1796. un piccolo inno alle tradizioni bolognesi che certamente attirerà l’attenzione dei più piccoli e anche la loro golosità grazie ai numerosi stand gastronomici ricchi di prodotti tipici e golosità di ogni tipo.

Non possiamo dimenticare la Casa di Babbo Natale che anche per quest’anno farà la sua immancabile presenza a San Marino. Si tratta di un vero e proprio villaggio ricco di gnomi e folletti dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale e divertirsi con lui facendo merenda ed ascoltando storie.

Photo Credit