Week end enogastronomico per il piacere della pancia

Week end enogastronomico per il piacere della pancia

prodotti-tipici-italianiDiciamocelo: mangiare è una delle cose più belle della vita, e la nostra meravigliosa Italia è ricca di gusti, sapori e tradizione che ben si rispecchiano nel colore vivace dei piatti che da nord a sud, la caratterizzano. E allora, se anche tu sei un golosone, che ne pensi di girare l’Italia grazie a un tour enogastronomico? Ci sono piatti che si eseguono in tutta Italia, ma che hanno un sapore diverso se gustati nella zona natia. Come i cannoli alla siciliana che vengono prodotti da ogni pasticceria italiana, ma che sono veramente gustosi, freschi e con quel tocco di sicilianità  solo se mangiati nell’isola. che sia tutto merito dell’aria di mare?

Tra i piatti italiani più famosi ci sono certamente le emilinianissime lasagne. Condite con polpette, pesto, sugo di carne, verdure, funghi, carciofi.. le lasagne ben si prestano a mille variazione i sul tema, ma solo una è quella vera, doc, inimitabile: la lasagna emiliana. E se volete mangiarla come si deve è proprio in Emilia Romagna che dovrete recarvi.

Il sud è un vero e proprio tripudio di sapori: verdure a volontà incontrano riso e pesce, pasta e pane e si fondono in un sapore unico, come nel caso della teglia di cozze e patate tipica del Salento, o ancora della minestra maritata di cicoria e scarola della Campania o i famosi arancini siciliani.

Insomma, qual è il nostro consiglio per il prossimo lungo ponte del 25 aprile? Fatevi guidare dalla vostra pancia 😉

Photo Credit