Montagne, laghi, cultura e tradizioni = Trentino Alto Adige!

Montagne, laghi, cultura e tradizioni = Trentino Alto Adige!

Trentino_alto_adigeConfina con Austria e Svizzera e comprende nel suo territorio le provincie di Bolzano e Trento.
La superficie del Trentino Alto Adige include il gruppo dell’Adamello-Brenta e le montagne dell’Ortles e del Cevedale che sono le più suggestive di tutta Europa.
In questo contesto straordinario incontriamo una diversità di paesaggi incredibile: grandiose vette, boschi, vaste vallate, fiiumi, laghi, un mirabile gioco di luci con le “guglie” delle Dolomiti, i tipici paesini dai campanili slanciati e le innumerevoli sfumature di una natura vera e, molto spesso, integra.
Un gigantesco territorio per gli amanti degli sport invernali con moltissimi chilometri di piste pone il Trentino Alto Adige in posizione privilegiata per il turismo nazionale ed internazionale. Località come Madonna di Campiglio, Canazei, Moena, San Martino di Castrozza, solo per citare le più conosciute, mete ideali per un soggiorno caratterizzato da natura, sport, gastronomia e divertimento.
Peculiare è lo scenario del lago di Garda che nella regione si contrae e sembra un fiordo stretto tra le maestose montagne.
Il Trentino Alto Adige serba un ragguardevole patrimonio culturale: reperti preistorici, stupendi castelli, luoghi sacri e città di importanza storico-artistica.
Non mancano le località termali che propongono cure e trattamenti di ogni tipo, le più conosciute sono Merano, Lèvico Terme e Peio.

Da ammirare in Trentino Alto Adige…

In assoluto sono le Dolomiti, un vero e proprio monumento naturale, vantano il riconoscimento UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e offrono un’esperienza eccezionale agli amanti di sci e sport invernali.

Questa regione possiede, inoltre, patrimoni d’arte da ammirare, monumenti e architetture che uniscono lo stile gotico-austriaco con quello del periodo rinascimentale italiano.
La scoperta del Trentino può iniziare da Trento, nota anche per essere stata sede del Concilio Ecumenico, da ammirare la sua cattedrale in stile romanico-lombardo e il bellissimo Castello del Buonconsiglio.

L’itinerario può proseguire visitando Bolzano, detta anche “Porta delle Dolomiti”, emblema dell’unione tra cultura latina e tedesca, rappresentato dal duomo in stile gotico.
Altre località sicuramente degne di nota sono Rovereto per i suoi musei, castelli, l’Eremo di San Colombiano e Riva del Garda, dove si può ammirare il Palazzo Pretorio e la Rocca del dodicesimo secolo, dall’aspetto severo e signorile.
Molti sono i santuari, quello di Montagnaga di Pinè e Madonna del Monte di Rovereto meritano una visita.
Importanti sono i castelli del Trentino: Castel Tirolo, Castel Roncolo e quello di Beseno che offre un meraviglioso panorama.

Attività principale sciare ma non solo

Circondati dalle montagne più belle di tutta Europa, il Trentino Alto Adige offre soggiorni appassionanti e divertenti per godere della montagna in tutte le stagioni, ma, il bianco teatro delle Dolomiti è naturalmente l’ideale per gli innamorati dello sci e dello snowboard a tutti i livelli.
Possiede aree sciistiche di fama mondiale tra cui Madonna di Campiglio, la Val Gardena dove incontriamo gli splendidi paesi di Selva Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina. In Val di Fassa troviamo le rinomate località di Canazei, Moena, la Marmolada, San Martino di Castrozza. Collegati da numerosissime piste in un solo circuito che si estende per centinaia di chilometri, attorniato da imponenti rilievi e seducenti paesaggi.

Dopo tutte le attività della giornata arriva la sera e il divertimento è garantito da locali, discoteche e ristoranti tipici.
Nel periodo estivo questa splendida regione si trasforma nel posto ideale per passeggiate ed escursioni in paesaggi incontaminati. Molti sono i sentieri nel Parco Nazionale dello Stelvio, i boschi nella Val di Fassa e i laghi spostandosi più in alto.

Gli amanti del trekking possono perlustrare le montagne in alta quota seguendo lo straordinario tratto della Via Alpina, provvista di tracciati e rifugi ben equipaggiati.
Nel mezzo delle Alpi un tracciato caratteristico per il suo valore storico e naturalistico è il Sentiero della pace, rivolto alla memoria della prima grande guerra.

L’acqua della regione

Il grande lago di Garda, immerso nel verde tipico mediterraneo, è il posto adatto a svolgere molte altre attività sportive: mountain bike, pesca, vela, windsurf, escursioni ed immersioni.
I tanti percorsi enogastronomici ci portano nella direzione dei vigneti e del noto pinot nero nonchè nella zona di produzione di spumanti e vini bianchi.

Non dimentichiamo le mele della Val di Non che in questa zona offre uno spettacolo raro di colori e profumi, dove vengono prodotte la mela golden delicious e la renetta.
Una vacanza completa non può mancare della cura del corpo e della mente, numerose sono le proposte che troviamo nei centri termali di Levico Terme e Merano, conosciute anche per le cure e i trattamenti cosmetici.

Cosa si può assaporare

La cucina tipica della regione è basata su piatti semplici, gustosi e preparati con i prodotti della regione stessa sia per quel che riguarda l’agricoltura che l’allevamento.
La specialità del Trentino è sicuramente lo speck unico nel suo genere, mentre tra i formaggi il grana trentin, la toma di montagna e casolet sono quelli che si devono assaggiare.
Immancabile è la polenta, fatta con farina di granturco oppure di grano saraceno, che si può assaporare nelle varianti di condimento con sughi di carne, formaggi e funghi.

I primi piatti sono la minestra d’orzo, pasta e fagioli, zuppa di funghi e il “brò brusà”, una minestra povera ma molto gustosa.
Vasta è la scelta tra i secondi piatti: capriolo con polenta, coniglio alla grappa, trota in salsa, gulasch e la ”lucanica”, un salume preparato con carne suina.
Il dolce tipico è lo strudel preparato con le mele della Val di Non.
Importante è la produzione vinicola: Merlot, Cabernet, Pinot, Chardonnay e spumanti di grande qualità.

Tutto questo e molto altro sono il Trentino Alto Adige terra che merita di essere visitata!