Alberghi in Italia
Traduzione

Senza categoria

Presepi in Salento per le vacanze natalizie

28 Novembre 2014 by Piero Perrone in Senza categoria

Il Salento non è solo caratterizzata da paesaggi marini da far invidia alle spiagge caraibiche. Questa terra riesce a restituire la sua bellezza anche nel periodo più magico e dell’anno: il Natale. Infatti dal mese di dicembre sono organizzati numerosi eventi che riproducono numerose scenografie che riproducono la Natività. Si allestiscono numerosi presepi artistici. Sono grandi, piccoli, con la cartapesta o ancora i presepi viventi.

presepe

Si riproduce nei minimi particolari il contesto ambientale della vita ai tempi di Gesù. Ogni paesino del Salento allestisce il proprio: nei centri storici, nelle piccole chiese, nelle campagne, nelle cave. Se non volete perdere questi presepi davvero particolari e suggestivi, che possano lasciarvi a bocca aperta, dovete assolutamente organizzare qualche giorno di vacanza in Salento.

Di seguito abbiamo selezionato per voi cinque presepi che potete decidere di vedere.

Fiera di Santa Lucia a Lecce

lecce natale

La fiera di Santa Lucia è una manifestazione importante che si tiene ogni anno a Lecce. Si tratta di un mercatino dove sono vendute le varie figure del presepe. Queste figure sono tutte realizzate in cartapesta o in terracotta dai “pupari” della zona. La fiera è aperta dal mese di dicembre fino all’Epifania.

Se non volete mancare a questo appuntamento potete prenotare un hotel a lecce qui.

Il presepe a Gallipoli

A Gallipoli sono allestite due diverse tipologie di presepi. Il primo è allestito nella Chiesa di San Francesco e precisamente nel suo chiostro. E’ molto particolare perché è presente anche un ruscello ed un pontile. E’ possibile visitarlo in determinati giorni. Meglio interessarsi prima se non si vuole rischiare di capitare nel giorno sbagliato! In ogni caso, una volta che siete a Gallipoli, potete cogliere l’occasione per vedere un secondo presepe, Noel. Questa rappresentazione resta quella più curiosa e particolare. Il tutto è allestito su varie pedane rotanti dove ci sarà anche la scena della Natività. Anche qui è consigliabile informarsi sui giorni e sugli orari.

Se cercate per l’occasione una sistemazione, tra le nostre offerte potete trovare quella che fa per voi

Il presepe vivente a Galatone

presepe galatone

Se non volete perdervi l’emozione di assistere ad un presepe vivente allora non potete non andare a Galatone. E’ una manifestazione organizzata dalla chiesa del paese. Il centro storico è animato da molteplici persone che si travestono con i costumi dell’epoca e che riproducono la vita e i mestieri tipici. Una rappresentazione davvero emozionante!

Se cercate una sistemazione potete di certo trovare quello che fa per voi tra le varie strutture ricettive di Lecce che vi abbiamo messo a disposizione de.

Il presepe vivente a Maglie nell’agrumeto

Avete mai visto un presepe vivente nell’agrumeto? Ecco, c’è sempre la prima volta! Andare a Maglie può essere l’occasione giusta per assistere. Sono ben 140 le persone che sono coinvolte nella rappresentazione. Dalla riproduzione nei minimi dettagli delle arti e dei mestieri dell’epoca alla capanna della natività con la cantata dei pastori.

Per soggiornare a Maglie potete consultare queste strutture della provincia di Lecce

Disponibilità e prezzi


Alberghi in Italia
Blog | Contatti
Cookie & Privacy Policy
Copyright © 2019 Created by Future Srl P.iva 07028700966
Seguici sui social
Che giorno è?
Maggio: 2019
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031